Maestro Vim
Vim è un editor di testo avanzato eseguito direttamente all'interno di un terminale. Il nome Vim sta per Vi IMproved. Vi è un editor a interfaccia testuale creato nel 1976, per il sistema operativo BSD. VIM quindi è una versione migliorata o comunque ampliata di Vi.
Con Vim possiamo modificare i nostri documenti, caratteristica comune a tutti gli editor di testo, ma possiamo farlo in modo molto più efficiente.
Perché Vim?
Ma la vera domanda che penso si ponga chi sa almeno cos'è Vim è per quale motivo dovrei utilizzare uno strumento complesso e articolato come Vim? Per quale motivo dovrei complicarmi la vita?
Di motivi ce ne sono tanti e variano in base al nostro ambito di lavoro... tra i principali, spesso si cita il fatto che magari a volte operiamo in remoto e in ambiente non grafico, quindi potremmo non avere accesso ad un editor grafico di modifica documenti... se da una parte è vero, da un'altra parte è anche vero che potremmo utilizzare altri editor non grafici.
Il vero motivo, il vero vantaggio, a mio avviso, dell'utilizzare Vim è quello di cui noi informatici siamo alla costante ricerca... efficienza. Come professionisti, siamo tutto il giorno davanti ad un pc ad alternarci continuamente tra tastiera e mouse.
Dobbiamo selezionare o dobbiamo copiare o cancellare una parte del testo, togliamo la mano dalla tastiera per portarla sul mouse e fare la selezione o posizionare il cursore in un punto specifico.
Queste sono operazioni che non facciamo cinque o dieci volte in un giorno, ma centinaia di volte... quindi se Vim ci può garantire un approccio molto più efficiente, la domanda da porci non è perché usare Vim, ma perché non usare Vim?
L'unica risposta che posso trovare a questa domanda è la nostra pigrizia... non abbiamo tempo o voglia di studiare uno strumento ritenuto obsoleto. Magari utilizziamo VS Code come editor oppure Atom, e quindi siamo a posto così... sono anni che utilizziamo il mouse, quindi perché cambiare. In realtà, possiamo integrare Vim negli editor moderni come VS Code, Atom, Notepad++ ecc.
Abbiamo la possibilità quindi di combinare le funzionalità del nostro editor testuale grafico preferito, con le grandi potenzialità di Vim.
Questo corso, come nel mio stile classico, prevede lezioni concise e (spero) precise; lezioni che vanno subito al dunque senza perdersi in inutili giri di parole.
Lezioni corso Maestro Vim
- Introduzione (0:39)
- Buffer (introduzione) (5:33)
- Spostarsi tra buffer (6:23)
- Salvare e uscire con qall e wall (5:18)
- bufdo (5:48)
- Aggiunta e rimozione buffer (1:47)
- Introduzione alle finestre in Vim (7:04)
- Disposizione finestre multiple (6:30)
- Gestire dimensione e posizione delle finestre (7:51)
- Comando windo (2:17)
- Conclusioni sezione (5:30)